scelta magliette personalizzate

premiazioni

BANNER ADOTTA E1 PRIMARIE-24bit

in treno con Albert

Book 100+1 Frasi Famose

 

"100 + 1 Frasi Famose sulla Scienza"

"Adotta Scienza e Arte nella tua classe"

 

Per la quinta edizione del progetto "Adotta Scienza e Arte nella tua classe" le pratiche di classe acquisiscono un “nuovo” strumento indispensabile per la loro realizzazione: si tratta del book cartaceo delle “100 +1 frasi famose sulla Scienza”. Esso costituisce la versione aggiornata, ampliata e corretta delle precedenti versioni digitali che i docenti che partecipano da più anni ricorderanno. Tali versioni digitali non sono più utilizzabili (ai fini della partecipazione alla 5a Edizione del progetto), perché superate nella forma e nei contenuti (seppur risultino valide nei contenuti scientifici) che risultano nella versione cartacea migliorati, ripuliti da numerosi errori tipografici, implementati nel numero delle frasi commentate e arricchite da ritratti ed immagini. La versione .pdf inoltre non è piu disponibile anche per ragioni di copyright.

 

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Il tema del libro non sono solo gli aforismi scientifici, ma anche le citazioni, le frasi famose, i testi brevi sulla scienza, sulle sue scoperte, sul suo legame con l’arte, sul suo essere sempre attorno a noi in ogni momento della nostra giornata, motore continuo del progresso e dell’avanzamento della civiltà. L’aforisma, la citazione breve, è stato il primo modo di diffondere presso i non esperti le scoperte, gli studi, la vita degli studiosi. Esso costituisce, infatti, un affermato canone divulgativo già utilizzato dagli scrittori dell’antichità, non solo nel campo della scienza. Precursore del twitter, l'aforisma ne vanta lo stessa esuberante creatività, l'empatia immediata,  la  visione globale e la dimostrata capacità di una efficace comunicazione  a diversi livelli culturali.

IL booklet delle 100 + 1 frasi famose sulla Scienza raccoglie nel suo insieme 107 frasi sulla scienza e sull'innegabile legame che essa ha con l'arte. Ne sono autori personaggi famosi di tutti i tempi: da Archimede a Pitagora, da Galilei a Newton, a Bacone, a Faraday, a Kelvin, a Plack, a Einstein, a Tesla, a Higgs, ma anche da  Seurat, a Maigritte a Dalì. Tutte le frasi sono analizzate, relazionate al periodo storico, commentate sotto l'aspetto scientifico ed epistomologico da un gruppo di scienziati, ricercatori,  docenti di materie scientifiche e artistiche, divulgatori delle scienze. L'opera ha caratteristiche polivalenti che ne consentono la facile lettura e un gradimento da parte di ogni lettore.

 

Se sei interessato a prenotare il libro  pubblicato